L’orecchio si sviluppa completamente dal 6° mese di gravidanza, ma il bambino ascolta in utero attraverso le vibrazioni che accarezzano la sua pelle e la sollecitano di continuo.
Il percorso Musica Meno Nove accompagna le mamme e i papà dall’attesa al parto e alla nascita scoprendo l’energia della propria voce, il proprio respiro, il proprio corpo ritmico e in movimento e creando un repertorio di canti per il bimbo o la bimba che arriverà.
Gli allievi arrivano in braccio a mamma o papà e hanno pochi mesi. I genitori condividono con i loro piccoli questo momento di approccio alla musicalità, con grande gioia e partecipano alle lezioni assieme ai bambini fino al terzo anno di età. L’insegnamento non può che essere improntato a una “guida informale” in cui “si offre” al bambino tutto ciò che è possibile che lui apprenda, secondo la sua (diciamo così) programmazione interna e il suo ritmo di apprendimento. L’insegnante, come il genitore e gli adulti di riferimento, saranno esempi per lui.
In seguito, a ogni tappa di sviluppo del bambino, dai 3 ai 5 anni, corrisponderà un corso pensato appositamente per lei / lui e volto a sviluppare le potenzialità innate del bambino, a sviluppare la sua capacità di pensare interiormente la musica (la Audiation gordoniana), a coordinare sempre meglio ascolto, respiro, movimento, emissione vocale.
Bambini in età scolare (6+) frequentano una tipologia di corsi con approccio maggiormente analitico e strutturato, anche se legati sempre all’ascolto, allo sviluppo dell’Audiation, all’affinamento del collegamento orecchio-voce per una accurata intonazione e al movimento. A questi corsi si affiancano eventualmente attività di coro o lo studio di uno strumento musicale, a seconda delle età e delle richieste ed esigenze dei bambini.