Benvenuti nel portale dedicato all’educazione musicale dei bambini!
Siamo un gruppo di musicisti legati da consolidata amicizia e con lunga esperienza nella pedagogia e didattica musicale.
In questo portale troverete:
- indicazioni pratiche per documentarvi su musica e bambini (Info)
- informazioni veloci, curiose e divertenti (Idee), recensioni e articoli
- un’aggiornata bibliografia di libri musicali divisi per età
e inoltre:
- iniziative (Novità)
- corsi di formazione per educatori e insegnanti (Formazione)
- corsi per bambini di 0-6 anni e 6+ e genitori in attesa (Musica -9) (Musica 0-6) (Musica 6+) (Strumenti musicali)
potete scriverci!
info@musicaperbambini.eu
Perché la musica in età precoce?
Conoscere l’importanza della musica nei primi anni di vita, permette di comprendere la necessità di un cammino educativo musicale sia in famiglia, sia con l’ausilio di professionisti che abbiano competenze specifiche (e non temete di chiedere informazioni sui metodi esulla formazione di chi tiene ilcorso).
L’importanza della musica per lo sviluppo neurologico del bambino e per la crescita armonica globale dell’individuo, è riconosciuta a livello scientifico. In Italia, i pediatri dell’Associazione Culturale Pediatri, in collaborazione con il Centro per la Salute deI Bambino promuovono il Programma nazionale Nati per la Musica, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
Quali percorsi per indirizzare un bambino alla musica?
0. Per avere un quadro della realtà dell’educazione musicale per la prima infanzia vi consigliamo la sezione articoli.
1. Diverse associazioni, sul territorio, si occupano di educazione musicale nella prima infanzia, secondo varie metodologie: da 0 a 6 anni MLT – Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ; a partire da 3 e 4 anni Suzuki, Orff Schulwerk, Willems, Jacques-Dalcroze.
2. Nei Nidi, nelle Scuole dell’Infanzia e nelle Scuole Primarie, si possono attivare laboratori di musica con esperti esterni. I genitori possono attivarsi affinché ciò avvenga anche nella scuola frequentata dal proprio bambino.
3. Le Scuole Civiche di Musica attivano corsi per bambini da 6 anni (informarsi per corsi 0-6) e i Conservatori di Musica prevedono corsi propedeutici (Gazzetta Ufficiale n. 2563.11.2018, DM 11.5.2018, n. 382) a partire dalla scuola sec. di I grado con alcune eccezioni per studenti più giovani.
5. Esiste poi l’offerta di corsi e scuole di musica privati da 0 a 6 anni e 6+.
Istituzioni e Associazioni che dovreste conoscere!
a. per la lunga esperienza e l’altissima qualità, ci sentiamo di indicare l’Associazione Realtà Debora Mancini con moltissimi spettacoli per bambini da 0 a 6 anni e 6+ nelle principali cità italiane, in sale, teatri, ma anche nelle scuole. Collaborazioni con autori del calibro di Roberto Piumini, etc.
b. importanti le iniziative di Aslico: Opera Education con spettacoli di alta qualità e progetti mirati: dalla gravidanza, ai bambini,agli adolescenti, agli anziani.
Opera Baby (per bambini di 6-36 mesi) può essere realizzata in teatri, ma anche in scuole e nidi dell’infanzia!
c. Dal 2017 è nato all’interno di FederCulture il Comitato Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus e diversi nuclei autonomi proseguono le attività, su esempio de El Sistema venezuelano di José Antonio Abreu.
Notevolissimo l’apporto di SONG Il Sistema in Lombardia, che dal 2011 moltiplica iniziative che vedono protagonisti centinaia di bambini, in cori e orchestre giovanili, membro dal 2012 di Sistema Europe.
d. La SIEM – Società Italiana di Educazione Musicale, attiva su tutto il territorio anche grazie alla rivista Musica Domani.