Anna Cattoretti

cell. 3291935380
anna.cattoretti@gmail.com
Pagina FB MLT caffè: https://www.facebook.com/valeria.viola.9022
Pagina FB MpB: https://www.facebook.com/MpB.MusicaperBambini/
ARTICOLI

i suoi CORSI come formatrice 

Ha alle spalle un percorso accademico di ricercatrice di musica antica e ha trovato la sua vera vocazione nella realtà viva del fare musica per e con i bambini e le loro famiglie: mestiere difficile e nuovo in cui si fondono pratica, sperimentazione, studio e ricerca. 

Musicista e bibliotecaria, esperta di pedagogia musicale e di libri musicali per l’infanzia, si è
laureata a pieni voti in Musicologia presso l’Università di Pavia e si è laureata in Flauto traverso al Conservatorio di Piacenza e alla Scuola Civica ‘Claudio Abbado’ di Milano. Ha svolto un percorso come concertista (sia in Italia sia all’estero, in ensembles da camera e in spettacoli teatrali e ha inciso per diverse case discografiche) e si è dedicata alla ricerca musicologica (per 10 anni coordinatrice scientifica della Fondazione – Stichting P. A. Locatelli di Amsterdam – Cremona, per la pubblicazione di Opera Omnia e revisioni critiche di musica del XVIII secolo; monografie, curatele ed edizioni per le case editrici Brepols e Schott, voci di enciclopedia – ad es. “Mailand” per la MGG -, conferenze, convegni, articoli su riviste di settore, progetti di ricerca, etc.).

Dal 2004 si è dedicata alla didattica musicale per l’infanzia prima con il Metodo Orff e i percorsi SIEM, poi con la Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, seguendo tutto il percorso di formazione Aigam (Associazione Italiana Gordon per l’Apprendimento Musicale) per l’insegnamento ai bambini e per la musica in gravidanza: pedagogia musicale per la fascia 0-6 e 6+, musica strumentale, diversi seminari, etc. È stata associata Aigam dal 2007 al 2019 e dal 2016 è stata Tutor di tirocinio Aigam. Ha insegnato musica secondo la MLT di Edwin E. Gordon in Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e in Corsi privati (fino al 2018 con i marchi Aigam Musicainfasce®, SviluppoMusicalità®, Alfabeto della Musica® e MusicaInAttesa®). Dal 2012 ha organizzato e ha partecipato alla realizzazione di Concerti per Bambini in Italia e in Svizzera, assieme a musicisti e colleghi (Mia Ensemble e Gordon Ensemble in diverse sale e istituzioni tra cui: Lugano: Sala Paradiso; Milano: Teatro Elfo Puccini / Teatro Dal Verme / BookCityMilano / Castello Sforzesco – Le Mani Sapienti / Umanitaria; Varese: per il FAI al Castello di Masnago e a Villa Panza / Festival Nature Urbane, etc.).

Dal 2009 collabora per la diffusione dei Programmi Nati per la Musica e Nati per Leggere (come bibliotecaria) organizzando numerosi incontri e conferenze; nel 2014-15 è stata referente regionale Nati per la Musica.
Dal 2024 è formatrice per operatori culturali, amministratori, educatori e operatori sanitari per il Programma Nati per la Musica.
Dal 2024 è stata chiamata a far parte dell’Osservatorio nazionale Nati per Leggere, per le sue competenze musicali legate ai libri per l’infanzia: si tratta un gruppo ristretto di vari profili professionali che seleziona annualmente la bibliografia per l’infanzia Guida Nati per Leggere.

Dal 2018 collabora con Gordon Uruguay (pres. dr. Florencia Secco).
Collabora con Concerto Studio Musica e con Javier Pérez Forte, con cui ha condiviso un decennio di attività concertistica dedicata alla musica argentina: folklore e tango.
Ha fondato Musica per Bambini per uno scambio, studio e formazione continua con carissimi colleghi, nel mestiere ‘pionieristico’ di far musica con i bambini a partire dalla nascita (e prima).

Oltre a diverse pubblicazioni musicologiche (Brepols, Schott, MGG, etc.) ha scritto di pedagogia musicale: per la Curci nel volume: “Il bambino e la musica” a cura dell’Aigam (2010), per  Polis – Regione Lombardia: “La musica per bambini in Biblioteca” (2018), per Gordon Uruguay: “Los Beneficios de la Música para la Primera Infancia” (2018 – traduzione in italiano QUI) e recensisce libri musicali per bambini per il Programma Nati per la Musica e la pagina FB Musica per Bambini, poi raccolti QUI.
Alcuni suoi articoli sono presenti: QUI.

È formatrice in corsi per Educatrici del Nido e della Scuola dell’Infanzia e per Gestanti (Associazione Lirica e Concertistica Italiana As.Li.Co.Opera EducationArenada).
Tiene inoltre corsi di aggiornamento per bibliotecari sulla produzione editoriale musicale per l’infanzia (analisi, bibliografia e criteri di scelta) (Polis – Regione Lombardia 2018 e 2021).

Collabora con Guido Bizzi nei progetti musicali e di formazione per giovani musicisti dell’Accademia Europea Villa Bossi, della BIZZI sas e della Fondazione Bizzi – Granata.

Share this Page