La Musica per Bambini in Biblioteca
La biblioteca come luogo di cultura e spazio per la musica.
La bibliografia dei libri musicali per bambini
Seminario di formazione per bibliotecari, librai, educatori, genitori, volontari, operatori culturali che collaborino con biblioteche pubbliche.
Docente: Anna Cattoretti
Destinatari:
Bibliotecari e operatori culturali delle biblioteche
Volontari
Educatori e insegnanti
Percorso:
- illustrare le evidenze scientifiche che testimoniano il beneficio (per tutta la vita) di un approccio alla musica fin dalla nascita, quotidiano, in ambito familiare e scolastico.
Sulla base di ciò i pediatri dell’Associazione Culturale Pediatri hanno creato in Italia il Programma Nati per la Musica, accanto al Programma Nati per Leggere - dotare di elementi e guide per valutare un libro musicale per bambini, per coglierne le caratteristiche, la qualità e l’originalità; individuare le eventuali problematiche di ricezione per indirizzare e consigliare un’utenza che sempre più cerca materiali musicali al fine di svolgere una prassi musicale quotidiana e familiare;
- fornire un quadro dell’offerta editoriale di libri musicali per bambini e una proposta di bibliografia aggiornata, ragionata e suddivisa per fasce di età
- illustrare le modalità di proporre musica di qualità fin dalla prima infanzia – con esercitazioni pratiche
- condividere il bagaglio di esperienza nell’allestimento di eventi musicali per i più piccoli e un modo di fare rete con le diverse figure che operano nel mondo dell’infanzia, mettendole a contatto a partire dai musicisti. Oltre alla qualità di ciò si offre, è necessario curare il modo in cui lo si fa, soprattutto se si tratta di un’utenza delicata come quella dei bambini e delle loro famiglie.
Docenti:
Anna Cattoretti, Bibliotecaria e musicista
Sede e orario delle lezioni:
Il corso si tiene in due sessioni online attraverso la piattaforma di web-conferencing sincrona Google Meet, che permette il confronto tra partecipanti e docenti + un incontro di persona.
La presenza dei partecipanti viene validata attraverso la rilevazione della presenza sulla piattaforma.
1° Mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 oppure dalle 17.00 alle 20.00
2° Mercoledì dalle 09.30 alle 12.30 oppure dalle 17.00 alle 20.00
3° Sabato dalle 15.00 alle 18.00 oppure Domenica dalle 10.00 alle 13.00
per maggiori informazioni:
anna.cattoretti@gmail.com