Giuseppe Occhioni

mail: crescendoinmusica2021@gmail.com

Giuseppe Occhioni, violinista e didatta, ha fatto parte di varie orchestre da camera e lirico-sinfoniche (Pomeriggi Musicali di Milano, Sinfonica di Bari, International Chamber Orchestra, Compagnia Italiana dell’Operetta di Milano, Orchestra dell’Accademia Musicale Farfense). Si è dedicato inoltre alla musica da camera (Trio ‘Louis Panormo’ di Roma – violino, viola e chitarra – con cui ha tenuto concerti a Roma, Montepaone (CZ), Farfa (per conto del Lions Club), Napoli (Università degli Studi). Ha collaborato con il gruppo Operetta che passione e con il pianista Claudio Bonechi ha costituito un duo violino e pianoforte, dedicandosi al repertorio dal periodo classico al ‘900. Attualmente è membro dell’Orchestra Antonio Salieri di Roma.

È stato docente dei corsi annuali di violino organizzati dall’Associazione Musica in Sabina di Poggio Mirteto (RI) e dalla Scuola Comunale di Musica di Fara Sabina (RI).

Fonda in seguito l’Associazione ‘Fritz Kreisler’ con la quale istruisce un Coro polifonico e gestisce una delle più importanti Scuole di Musica della Bassa Sabina, ottenendo ampi consensi e vincendo con i propri allievi  sei premi in altrettanti Concorsi Nazionali ed Internazionali.

Nel 1997 viene nominato Direttore Artistico  dell’Associazione Musicale ‘Collegium Cantorum’ di Torrita Tiberina (RM). Con la suddetta Associazione dirige i concerti che vengono annualmente organizzati dal Consorzio Culturale Feronia in tutti i comuni della provincia di Roma che vi aderiscono ( Torrita Tiberina, Nazzano, S. Oreste, Capena, Morlupo, Castelnuovo di Porto, Monterotondo), proseguendo l’attività didattica.

Assume in seguito la direzione artistica dell’Associazione Sabina Musica 2001 Città di Monterotondo con la quale prosegue l’attività didattica, istruisce il coro polifonico e l’orchestra giovanile. Con questa Associazione, in collaborazione con l’Associazione Doron di Firenze, ha organizzato i Corsi estivi Musica e Arte per giovani strumentisti ad arco (6-20 anni), svolti annualmente a partire dal 2002 presso l’Imperiale Badia Benedettina  di Farfa e dal 2004 a S. Sepolcro (AR). Contemporaneamente insegna nei laboratori musicali presso il Parco dei Bambini Montessori in Roma.

Con l’Associazione Crescendo in Musica, di cui diventa presidente, raccoglie l’eredità dell’associazione precedente, proseguendo l’attività.

È docente di musica nella scuola pubblica nella provincia di Rieti, presso la quale ha organizzato laboratori di strumento per studenti di scuola primaria e secondaria. Ha inoltre attivato la certificazione europea per la musica ABRSM (Associated Board of the Royal Schools of Music), con esami in sede, aperta anche a tutte le associazioni del territorio (bande, scuole private di musica, ecc.).

Share this Page