recensione – «Una giornata in musica»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione dei libri musicali:
«Una giornata in musica»
(collana)

Dietro alla grafica leggera, gioiosa e ordinata, piacevolissima nei disegni espressivi di Francesca Carabelli, si nasconde una montagna di lavoro, di conoscenze pedagogiche e musicali, di sperimentazioni, di musica studiata, scelta accuratamente, composta, arrangiata e infine interpretata dalle due autrici e da un gruppo di musicisti… che si intuisce essere più di un insieme di semplici colleghi e professionisti.

Una giornata in musica” sono 3 libri ciascuno dei quali è equamente suddiviso: 11 brani con, alternate, una doppia facciata per i bambini e una per i genitori o chi si occupa di loro. L’igiene personale – il lavare – l’acqua da usare e da non sprecare (in: “Puliti, Puliti!”), la cucina e l’alimentazione – la tradizione – la soddisfazione del ‘fare’ in prima persona (in: “In cucina”), le emozioni da interpretare ancor prima che pensare a contenerle – le burrasche e gli affetti – l’autocontrollo che deve essere dei genitori, se si vuole insegnarlo ai bambini (in “Capricci e coccole”), sono temi trattati attraverso quel mezzo impalpabile, potente e positivo che è la musica.

Belle le canzoni e le rime scritte da Alessandra Auditore e Francesca Bottone: chiare, dirette e precise nei contenuti, ma spiritose e leggere, con il verso che scorre facile e spontaneo (alla maniera di Lina Schwarz) e con la memoria di alcuni grandi cantautori del nostro tempo. Belle le scelte musicali, le composizioni originali e gli arrangiamenti (sempre di Alessandra Auditore e Francesca Bottone; in alcuni casi di Cesare Grossi e in un caso di Gianluca Polizzi e di Eduardo Lattes). Bello e innovativo il progetto, che propone vari stili (rock, jazz, reggae, salsa, popolare…), i timbri di moltissimi strumenti, giochi ritmici, curiosi espedienti sonori, onomatopee e voci cantate femminili e maschili, tra cui quella del più piccolo della compagnia: l’intonatissimo Federico Razeti.

È in questa architettura precisa, in cui le alternanze e le diversità degli ascolti sono state così ben soppesate, che si incastonano dei brani di musica classica, come ad aprire una finestra su un mondo possibile, interessante e accessibile: Grieg, Händel, Telemanm e Corelli; due dei quali, Händel con la Water Music (musica sull’acqua) e Telemann con la Tafelmusik (musica da tavola) scelti per la loro appartenenza ai temi principali dei libri.

Le pagine riservate ai genitori propongono suggerimenti su come comportarsi nei momenti di crisi, scoprendo proprio l’opportunità di “volgere in musica”, in danza, in canto, in gioco e in relazione, ogni difficoltà. Vi si trovano poi cenni sugli strumenti, sul tipo di musica, sulle epoche e sulle composizioni, modalità di ascolto attivo e di gioco creativo. In questo senso, oltre alle tracce complete, se ne troveranno altre, nel CD o sul sito cui si accede molto comodamente con QRcode, in cui resta solo la parte strumentale di alcune canzoni: da ascoltare come tali o con le quali interagire, aggiungendo la propria voce.

Hanno prestato all’impresa la loro passione, divertimento e perizia gli ottimi musicisti: Cesare Grossi, Gianluca Polizzi, Edoardo Lattes, Michele Razeti, Federico Razeti, Davide Bottone, Eugenia Mar Amisano, Roberto Tiranti, Olmo Andrés Manzano Añorve, Karin Selva, Daria Anufrieva, Davide Stefanelli, Filippo Gambetta, Antonio Capelli, Francesca Ricciardi, Mattia Parenti, Riccardo Barbera, Stefano Guazzo, Mario Martini, Raffaele Bottone, Serena Auditore, Le Bandidas e Renato Campajola.

Collana: Una giornata in musica
Età: da 2 anni (e per i genitori: dalla nascita!)

– In cucina
Autore: Alessandra Auditore, Francesca Bottone | Illustratore: Francesca Carabelli | Con CD Audio e Playlist online | Edizioni Curci (EC11973) 2017 | ISBN: 9788863952414
Presentazione, Video, Audio, Anteprima, etc.

– Puliti, puliti!
Autore: Alessandra Auditore, Francesca Bottone |
Illustratore: Francesca Carabelli
Con CD Audio e Playlist online
Edizioni Curci (EC11974) 2017
ISBN: 9788863952421
Presentazione, Video, Audio, Anteprima, etc. 

– Capricci e coccole
Autore: Alessandra Auditore, Francesca Bottone
Illustratore: Francesca Carabelli
Con CD Audio e Playlist online
Edizioni Curci (EC11975) 2017
ISBN: 9788863952438
Presentazione, Video, Audio, Anteprima, etc. 

– In viaggio
Autore: Alessandra Auditore, Francesca Bottone
Illustratore: Francesca Carabelli
Con CD Audio e Playlist online
Edizioni Curci (EC12142) 2019
ISBN: 9788863952964

Presentazione, Video, Audio, Anteprima, etc.

– Buongiorno / Buonanotte
Autore: Alessandra Auditore, Francesca Bottone
Illustratore: Francesca Carabelli
Con CD Audio e Playlist online
Edizioni Curci (EC12143) 2019
ISBN: 9788863952971

Presentazione, Video, Audio, Anteprima, etc.

recensione di Anna Cattoretti – Musica per Bambini www.musicaperbambini.eu
comparsa su Facebook

Commenti:
– Elisabetta Senesi: La signora Anna Cattoretti, che ha scritto la recensione dei tre libri, “In cucina”, “Capricci e coccole”, “Puliti puliti”, ha fatto un grosso complimento alle autrici Alessandra Auditore e Francesca Bottone accostando la scorrevolezza e la spontaneità dei loro versi a quelli di Lina Schwarz. Lina Schwarz è una poetessa e scrittrice veronese vissuta nella prima metà del ‘900. A causa della guerra si trasferì ad Arcisate, in provincia di Varese, ma dovette poi riparare in Svizzera per sfuggire alle persecuzioni contro gli ebrei. E’ l’autrice, tra l’altro, della famosa canzoncina per bambini “Stella stellina”. Complimenti ad Alessandra Auditore ed a Francesca Bottone. Un “bravo!” ad ognuno dei partecipanti alla realizzazione del progetto “Una giornata in musica” ed, in particolare, al più piccolo della compagnia, Federico, per la sua magistrale interpretazione.
– Anna Cattoretti Mpb: Grazie a Elisabetta Senesi di aver raccontato di Lina Schwarz! è stata una capostipite, una poetessa che ha saputo unire pedagogia (per cui aveva intuito finissimo e conoscenze) e poesia e anche musica (e da qui anche l’accostamento con le due autrici… ).
Un esempio:
Zuccone / Ho detto di no / e non lo farò! / Che se per natura / la testa l’ho dura, / cambiar non si può, / ho detto di no. / Ho detto di sì, / e voglio così! / Ché sono capace, / se questo mi piace,
di star tutto il dì / a dire di sì.
Diverse poesie di Lina Schwarz si possono leggere sul sito: https://www.filastrocche.it/…/filastrocche-di-lina…/
– Bruno Auditore: Li ho letti, li ho sentiti e sono entusiasticamente meravigliato! Complimenti alle Autrici!
– Luisa Di Laus: Brava Francesca Che bella proposta!!!
– Enrica Olivieri: Grazie a mio figlio olmo li ho conosciuti …ascoltati insieme ai nipotini. ..” usati” al nido di infanzia dove lavoro con grande piacere e divertendoci …un sacco !! Molto curati per la scelta dei brani musicali e proprio validi !!! Bravi a tutti coloro che li hanno …creati !!!

recensione di Anna Cattoretti
Recensione per Nati per la Musica

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai primi mesi in poi… |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

Share this Post