recensione – «Ada Maty. Una storia cantata a più voci»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione del libro musicale:
«Ada Maty. Una storia cantata a più voci»

Ada Maty è un prezioso libro con CD (QRcode nell’edizione 2024) ed è anche la “festa conclusiva” di un percorso di collaborazione tra genitori di varie culture e provenienze, che ha lasciato ricchezza, allegria e un esempio di strada da percorrere. La cosa più bella è che tutto ciò arriva anche a noi, grazie a suoni, colori e testi
Leo e la sua piccola amica Ada Maty, la cui mamma è senegalese, cantano, ricordano, danzano e giocano con la musica e le loro voci, il battito delle mani e il clima festoso è un irresistibile invito a unirci a loro. La musica è eseguita da musicisti africani e italiani, adulti e bambini, solisti e in coro e anche le illustrazioni a tecniche miste sono state realizzate a più mani. Vi sono brani evocativi per sole voci e brani vocali e strumentali vivaci ed elaborati, in cui colpisce il timbro inconfondibile di alcuni strumenti come kora, balafon o djembe: canzoni e strumenti sono illustrati e spiegati nella seconda parte del libro.

Il “progetto di ricerca sulle canzoni africane dedicate all’infanzia” prende l’avvio tra Bologna e Firenze dove si riuniscono alcune mamme africane assieme ai loro bambini, due danzatrici e le autrici del libro. Il ricordo collettivo e condiviso permette di conservare viva la cultura di provenienza, mentre il dialogo apre la strada alla contaminazione tra tradizioni e lingue diverse che, come questo libro e queste musiche dimostrano, diventano linfa creativa e patrimonio comune. “Claudine ha cantato per noi una canzone [Namuna] che in Costa d’Avorio le nonne cantano ai bambini per trasmettere un messaggio importante: nella vita si impara sempre, il bambino può imparare dalla nonna, ma anche la nonna può imparare dal bambino”. Un libro che insegna con l’esempio.

Tracce audio:
Walter Zanetti – Kaw Sissoko AYO NENNE – con immagini del libro Ada Maty
Walter Zanetti – Kaw Sissoko INNA LE WOLE -prova dal vivo

«ADA MATY. Una storia cantata a più voci» Testi: Angela Cattelan e Franca Mazzoli; Illustrazioni: Silvia Bettini, Enrica Scurati e Ruben Sery. Musiche ed elaborazioni: Ettore Bonafè (dundun, sanza, shekere), Paolo Casu (djembe), Brahima Dembelè (tchegue tchegue, balafon, djembe), Abdou Mbaye (voce, tama, djembe, percussioni, bongo), Diego Occhiali (djembe), Tommy Ruggero (dundun, shekere, percussioni), Kaw Dialy Mady Sissoko (voce, kora, sanza, percussioni), Walter Zanetti (chitarre), Romina Bruscia, Angela Cattelan*, Solo Dienaba Diedhiou, Claudine Dogbo Zemassa, Kady Giunia Ka, Emma Laurent, Matilde Laurent, Claudia Marchetti, Lamine M’Bengue, Seynabou M’Bengue, Ndeye Maty, Franca Mazzoli, Claudia Rappuoli, Anna Vignoli (voci, coro, mani).
Edizioni ArteBambini in collaborazione con QB Quanto Basta

NUOVA EDIZIONE 2024
con testi in italiano e wolof
Artebambini. Collana: Albi illustrati. Gli artisti
EAN: 9791280792181

recensione di Anna Cattoretti

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

Share this Post