recensione del libro musicale:

acattoretti/ febbraio 23, 2024/ Anna Pedrazzini, benefici della musica, compositori, educazione, Edwin E. Gordon, genitori, libri musicali, musica, musica classica, pedagogia, pedagogia musicale, Robert Schumann, Serena Viola

«Cappuccetto Rosso»
con la musica di Robert Schumann

Diceva Rodari che nella vita è importante “fare bene tutto ciò che capita di fare” e che si dovrà scrivere un libro quando proprio non se ne potrà fare a meno. Così credo che sia stato per Anna Pedrazzini, che dopo un percorso ricco e articolato di musica suonata, cantata, animata, studiata e insegnata a fortunatissimi bambini, ha deciso che era il momento di distillare tanto sapere ed esperienza in 32 pagine colorate e musicali.
Ai bambini bisogna offrire, con semplicità, il meglio e in questo Cappuccetto Rosso si ritrova tutto: la tradizione della favola antica, l’attualità “interattiva”, la grande musica! , il divertimento del reinventare ogni giorno la propria infanzia al servizio dell’infanzia e infine il teatro che fa scorrere in parallelo arte, suono e narrazione. Le illustrazioni ad acquarello e collage, delicatissime ed espressive, sono di Serena Viola.
Si tratta di un libro musicale sicuramente innovativo, ma attenzione, non è il video interattivo di per sé che costituisca la vera novità o per lo meno non è questo la sola o la più importante.
Anna Pedrazzini è una didatta esperta, che insegna molto senza che il lettore (genitore o bambino) nemmeno se ne accorga o lo sospetti. Oltre a scegliere molto accuratamente tra le brevi composizioni di Schumann, con un crescendo narrativo perfetto, ha adattato la musica strumentale a un range vocale comodo. Apriamo dunque assieme il libro: leggiamo…, guardiamo…, ascoltiamo il suono di un bellissimo pianoforte…. ed ecco che, a sorpresa, quando il ‘ditino’ comincia a muovere le figure colorate, arriva la voce di Anna a rivelare la melodia che stava nascosta all’interno del brano, proprio come le figure nel folto del bosco. Il gioco è puramente musicale e irresistibile: a questo punto è inevitabile partecipare e l’interattività si trasferisce dal dito-schermo alla voce, al movimento, alla gioia di cantare assieme. La raffinata musica dell’Album per la gioventù entra nella quotidianità, è subito linguaggio conosciuto da portare con noi oltre la favola e il libro. La vera novità è questa: la tecnologia non come fine, ma come mezzo per unire ed emozionare e per attivare proprio quel pensiero immaginativo musicale che ci permette (e soprattutto permetterà ai nostri bambini!) di vivere la quotidianità con altri colori, lasciando che Schumann attraversi i nostri pensieri quando meno ce l’aspettiamo.
e il lupo?! ….pare che mangi tenere alghe in fondo al fiume, tra sereni pesciolini azzurro-viola.

Cappuccetto Rosso
con la musica di Robert Schumann
di Anna Pedrazzini (ideazione, testi, arrangiamenti, interpretazione vocale e strumentale) e Serena Viola (illustrazioni)
Casa editrice Curci Young, collana Fiabe sonore in punta di dita, 2023
ISBN: 9788863954319
QRcode per i contenuti digitali

ANTEPRIMA
Presentazione YouTube
Robert Schumann – Album per la gioventù (Album für die Jugend), op.68
la musica

recensione di Anna Cattoretti

Potete leggere questo articolo anche su LiBeRWeb, portale della nota rivista dedicata ai libri per l’infanzia e l’adolescenza.

altri libri simili:
| i libri musicali |
|dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

ALTRE RECENSIONI / ARTICOLI / MATERIALI UTILI / SPUNTINI / CITAZIONI

Share this Post