recensione – «FORTE, piano, in un sussurro»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Anna Cattoretti, biblioteche, case editrici, didattica, educazione, fisica acustica, libri musicali, musica, pedagogia musicale

recensione del libro musicale:
«FORTE, piano, in un sussurro»

La “dinamica“: un fenomeno, un concetto importantissimo e non solo per la musica. La “dinamica” infatti fa la differenza’; è quell’universo di infinite sfumature che vanno dal niente all’estremo, dal pianissimo al fortissimo e che permettono di declinare e arricchire realtà musicali e non musicali. La dinamica si abbina al ‘timbro’ di una voce o di uno strumento (dolce, scuro, squillante, metallico, caldo, avvolgente) e assieme mettono a nostra disposizione una tavolozza espressiva infinita. Dobbiamo solo rendercene conto, in questo mondo un po’ urlato, un po’ mono-tono, in cui la velocità appiattisce ogni sfumatura e la fretta è amica solo della superficie, perdendo prospettive e profondità.La dinamica si impara da bambini, se chi ci accudisce la utilizza. Da neo-genitori una natura ancestrale ci spinge a sussurrare a quelle piccole delicate orecchie, assottigliando la nostra voce e addolcendo il suo timbro. Man mano che i bimbi crescono può capitare di arrivare anche agli urli: “PierinooOOO!!!”, ma l’importante è far tesoro di ogni esperienza e renderla coscienza.

Ecco dunque il nostro libro il cui titolo è proprio «FORTE, piano,in un sussurro». Indivisa è la paternità di testo illustrazioni, per due autori (Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv) che hanno collaborato in sintonia con un eccellente risultato. L’approccio scientifico si annuncia subito, con la stilizzazione di onde sonore nella controcopertina e con l’emblematico: “All’inizio era il silenzio*”. Le frasi sono sintetiche e pregnanti, con un lavoro di intelligente cura che punta solo a ciò che è veramente essenziale; le figure sono accattivanti, spiritose, frizzanti nella loro fluorescenza, stilizzate e allo stesso tempo estremamente precise nella descrizione di organi, procedimenti, strumenti, fenomeni. L’orecchio in ascolto, gli strumenti, il corpo, i rumori quotidiani, la natura e la città, i mestieri della musica e molte curiosità, come la traduzione in decibel di una nevicata, il suono di una lingua e…. anche il silenzio di una lingua. L’ampio ventaglio di suoni e di possibilità conduce a riflettere sulla comunicazione e addirittura sugli eccessi di comunicazione, per tornare infine al silenzio, che solo ci permette l’ascolto e la scoperta del mondo oltre noi stessi. Nelle ultime pagine troviamo alcuni consigli, due proposte davvero particolari e la spiegazione di alcuni asterischi rosa: *.

Un libro da leggere con molto cura attenzione, pensato per dei bambini, ma interessante anche per gli adulti che li accompagnano.

FORTE, piano, in un sussurro
vincitore del Bologna Ragazzi Award 2018
Testo e illustrazioni: Romana Romanyshyn e Andriy Lesiv
Editore: Jaca Book. Collana: Ragazzi-Educational, 2018
ISBN: 978-88-16-57446-5
Età di lettura: dai 6 anni

recensione di Anna Cattoretti

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai 5, 6, 7 anni in poi  |

COMMENTI:
Andriy Lesiv
Grazie mille!)
Art Studio Agrafka

#jacabook #fortepianoinunsussurro #romanaromanysgyn #andriylesiv #ascolto #libriperbambini #musicaperbambini #librimusicali #fisicadelsuono #educational

Share this Post