recensione – «Il mio libro illustrato dei suoni» – «Il mio libro illustrato degli strumenti»

acattoretti/ febbraio 8, 2021/ Uncategorized

recensione dei libri musicali:
«Il mio libro illustrato dei suoni» e
«Il mio libro illustrato degli strumenti»
(collana)

Curci ha in catalogo una miniserie di tre libri cartonati di formato medio piccolo + CD, pensati per età progressive. I primi due libri sono costruiti sullo stesso principio, ovvero quello di proporre degli ascolti selezionati e focalizzati a distinguere e riconoscere le varietà timbriche del mondo che ci circonda (1) e la “voce” personalissima che ogni strumento musicale possiede (2). Di questi ci occuperemo. Il mio libro illustrato dei suoni, con le belle illustrazioni di Olivier Tallec, propone suoni della natura e della vita quotidiana o fantastica di ogni bambino (e purtroppo anche mucche e maiali fanno parte della “vita fantastica” per molti piccoli cittadini), come l’acqua che scorre nella vasca da bagno o che fluisce con il suo tipico gluglu da una bottiglia, le chiavi, un treno, una campana; diversi animali, un temporale, voci di bambini su una giostra, etc. e infine due strumenti musicali. Ben pensata è la scelta degli ascolti e molto riuscita, da traccia 33, l’idea di mescolare le realtà ascoltate fino a quel momento e proporle sotto forma di semplici indovinelli molto ben guidati da una voce all’inizio di ogni traccia.

La stessa voce che annunciava i “suoni” in questo primo libro pensato per la fascia 0-3, annuncia (sempre all’inizio di ogni traccia) alcuni tra i più noti e diffusi strumenti musicali della nostra cultura nel secondo libro, intitolato: Il mio libro illustrato degli strumenti e pensato per bambini da 4 anni in poi. Belle le illustrazioni degli strumenti realizzate da Xavier Frehring, che sono fanciullesche, ma accurate e precise; buona anche l’idea di disegnare accanto a ogni strumento una bambina o bambino in atto di suonarlo, con posizione corretta. Belle le musiche di Isabelle Aboulker, che sceglie di mettere la sua arte veramente al servizio degli strumenti, con attitudine mirata, didattica, per far ascoltare al meglio il loro timbro, la loro estensione e le loro peculiarità. La compositrice crea, a questo fine, brani non particolarmente cantabili, in modo che l’attenzione dell’ascoltatore sia catturata dalla voce personalissima che ogni strumento possiede e allo stesso tempo ha la cura di variare lo stile dei brani, attribuendo tratti lievemente caratteristici soprattutto a quegli strumenti che sono stati particolarmente utilizzati in un genere musicale o in un’epoca storica. Il flauto dolce, ad esempio, si presenta con una musica dall’atmosfera vagamente medievale, per il pianoforte viene scelta una scrittura tra Romanticismo e Novecento. Un walzerino-musette è adattissimo alla fisarmonica, mentre per il sax ecco un brano dal sapore jazz. E ancora: Romanticismo al confine con il Novecento per il violino, una scala pentatonica per lo xilofono, reminescenze bachiane per il violoncello, etc. etc. A ognuna delle 16 illustrazioni, con indicazione del nome dello strumento, corrisponde sul CD allegato una traccia sonora con annuncio vocale del nome dello strumento corrispondente: in tal modo non c’è pericolo di confondersi. Ci sono poi alcune tracce aggiuntive in cui, senza dare una soluzione, vengono offerti all’ascolto brani brevi in cui interviene più di uno strumento: e qui bisogna aprire le orecchie e indovinare! Ma… niente paura perché con un po’ di concentrazione si arriva facilmente alla soluzione. Infine: attenzione! negli ultimi tre brani, la voce posta all’inizio della traccia chiede di identificare l’uno o l’altro di due strumenti con timbro simile. Perché due strumenti di forme o materiali o dimensioni diverse possono avere impasti simili… ma non uguali.

Dei tre volumetti “Il mio libro illustrato de…”, questi primi due sono veramente ben pensati e ben fatti. Non me la sento di esprimere lo stesso giudizio per il volume Il mio libro illustrato della musica, ma anche se esiste una serie, non si è obbligati al collezionismo. I primi sono invece due libri essenziali, utilissimi e simpatici che vale la pena di avere e di ascoltare.

Anna Cattoretti

Recensione apparsa per la prima volta sulla pagina FB di Nati per la Musica – 15 giugno 2016

«Il mio libro illustrato dei suoni» con CD Illustrazioni: Olivier Tallec Collana: Il Mio Libro Illustrato Codice: EC11783 – ISBN: 9788863951271 Sul sito della casa editrice si può trovare una scheda, delle tracce audio, la rassegna stampa: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3158

«Il mio libro illustrato degli strumenti» con CD Musiche di Isabelle Aboulker Illustrazioni: Xavier Frehring Collana: Il Mio Libro Illustrato Codice: EC11785 – ISBN: 9788863951295 Sul sito della casa editrice si può trovare una scheda, delle tracce audio, la rassegna stampa: http://www.edizionicurci.it/printed-music/scheda.asp?id=3160

recensione di Anna Cattoretti
Recensione per Nati per la Musica

altri libri simili:
| i libri musicali |
| dai primi mesi in poi… |
| dai 3, 4, 5 anni in poi | dai 5, 6, 7 anni in poi  |

Share this Post